Cos'è
In data 9 dicembre 2010 è entrato in vigore il D.M. 4 giugno 2010 recante “Modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana”, al cui superamento è subordinato, ai sensi del comma 2 bis dell’art. 9 del Testo Unico sull’immigrazione, il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Nel caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l’interessato non potrà richiedere una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni.
In caso di assenza per malattia, dovrà essere presentato alla Commissione o trasmesso via email un certificato del medico di base o di un medico della A.S.L. In tal caso, può essere effettuata subito una nuova prenotazione.
Nell’ipotesi di mancato superamento del test, il candidato non potrà richiedere una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dallo svolgimento del test non superato.
A cosa serve
A svolgere il test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue
Come si accede al servizio
La domanda deve essere presentata su https://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/modalita-dingresso/test-conoscenza-lingua-italiana
Coloro che hanno presentato richiesta di prenotazione sul sito del Ministero dell'Interno, potranno verificare l'avvenuta convocazione, il giorno, l'ora e la sede di svolgimento del test utilizzando il seguente collegamento: http://www.prefmi.it/ti/home.htm
Procedure collegate all'esito
Durante l'inserimento dei dati, prestare particolare attenzione al codice di avviamento postale (CAP), al numero del permesso di soggiorno e al codice fiscale.
Servizio online
Autenticazione
L’autenticazione all’area riservata avviene tramite SPID o CIE
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari
-
CAP
09122
-
Orari
Apertura della segreteria didattica ai soli docenti:
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle 10:00Apertura della segreteria didattica al pubblico (alunni ed esterni):
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11:00 alle 12:00
Lunedì e Mercoledì, dalle 15:00 alle 16:00 (da settembre a maggio) -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il giorno stabilito per il test A2:
- presentarsi con puntualità nell'orario stabilito
- portare un documento di riconoscimento in corso di validità e il permesso di soggiorno (nel caso di permesso scaduto esibire ricevuta del rinnovo)
- venire da soli: figli e accompagnatori non sono ammessi
Contatti
- Telefono: 0704673979
- Email: camm202003@istruzione.it