Il podcast nella didattica, Edizione 1 – ID Percorso: 347683

evento

dal 10 Marzo 2025 al 7 Aprile 2025

Metodologie e strumenti per la realizzazione di un podcast. Laboratorio di formazione sul campo per docenti del CPIA1, 15 ore, in presenza

Cos'è

Oggetto: avviso Pubblico D.M. 66/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: F14D23004110006

Titolo progetto: FORMAZIONE PERSONALE CPIA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-36402

 

Il podcast è un racconto audio che può avere diverse forme narrative e affrontare tematiche differenti. Idee, storie, contenuti e saperi possono essere approfonditi attraverso un podcast.
I racconti sonori possono essere un utile strumento nella didattica.
Per realizzare un podcast serve avere competenze tecniche specifiche per trasformare l’idea in qualcosa di coinvolgente ed efficace.
Il laboratorio si propone di offrire ai docenti strumenti utili per conoscere realizzare un podcast in classe.
Il laboratorio sarà articolato in differenti fasi:
– Una prima fase orientata alle conoscenze di base per la realizzazione di un’opera sonora: ascolto e analisi di opere esistenti; teoria e tecnica delle registrazioni sonore.
– Una seconda fase laboratoriale orientata alla sperimentazione, in cui attraverso piccoli esercizi o progetti più complessi i partecipanti si cimenteranno nella progettazione e registrazione di un opera sonora.
– Una terza fase dedicata all’ascolto e alla sperimentazione del montaggio audio attraverso esercizi di editing delle registrazioni effettuate.
Il laboratorio prevede una serie di incontri orientati ad esplorare i differenti audio racconti come utili strumenti per la didattica e fornire competenze di scrittura, realizzazione e postproduzione di un audio racconto.

Le attività saranno articolare in 5 incontri da 3 ore ciascuno, che affronteranno i seguenti argomenti: i podcast per la didattica strumenti di esplorazione del mondo e dei linguaggi; dall’idea alla scrittura, tipologie di audio racconti; tecniche di
registrazione, software di montaggio; montaggio audio; pubblicazione.

Destinatari

Docenti del CPIA1 Cagliari

Parteciperanno

Luogo

Cagliari - Sede Centrale

Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari

Date e Orari

00:00 - 12:00

10

Mar

09:00 - 12:00

17

Mar

09:00 - 12:00

24

Mar

09:00 - 12:00

31

Mar

09:00 - 12:00

07

Apr

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati