Modellazione e stampa 3D, Edizione 1 – ID Percorso: 312928

evento

dal 9 Gennaio 2025 al 10 Febbraio 2025

Laboratorio di formazione sul campo per docenti del CPIA1, 15 ore, in presenza Iscrizione su scuola futura ID Percorso: 312928

Cos'è

Oggetto: avviso Pubblico D.M. 66/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: F14D23004110006

Titolo progetto: FORMAZIONE PERSONALE CPIA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-36402

Il progetto di modellazione e stampa 3D è un’iniziativa educativa rivolta ai docenti, finalizzata a fornire le competenze pratiche e teoriche per integrare la modellazione e la stampa 3D nei contesti educativi, migliorando l’insegnamento e la didattica attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati. Attraverso un approccio pratico, i docenti esploreranno l’intero processo, dalla progettazione digitale di modelli tridimensionali alla loro realizzazione fisica tramite la stampante 3D.
Obiettivi del corso:
Comprendere i fondamenti della modellazione 3D: I partecipanti apprenderanno i principi di base della modellazione 3D, utilizzando software specifici per creare modelli digitali tridimensionali. Saranno in grado di progettare oggetti semplici e complessi, esplorando le varie tecniche di modellazione.
Utilizzare la stampa 3D in ambito didattico: I partecipanti acquisiranno le competenze per utilizzare una stampante 3D, dalla preparazione dei file alla gestione dei parametri di stampa. I docenti impareranno a utilizzare la stampa 3D come strumento per creare materiali didattici personalizzati e coinvolgenti per i loro studenti.
Integrare le tecnologie 3D nella didattica: Oltre agli aspetti tecnici, il progetto ha l’obiettivo di mostrare come la modellazione e la stampa 3D possano essere utilizzate come strumento educativo interdisciplinare, per stimolare la creatività, il problem-solving e l’apprendimento collaborativo tra gli studenti.
Sviluppare competenze digitali avanzate: I docenti acquisiranno competenze nel campo delle tecnologie digitali, rafforzando la loro capacità di affrontare le sfide dell’educazione moderna, dove le tecnologie sono un elemento cruciale per l’innovazione didattica.
Il progetto si allinea con il quadro di riferimento europeo DigiCompEdu per lo sviluppo delle competenze digitali degli educatori:
Area 2: Risorse digitali – I partecipanti imparano a creare, modificare e condividere risorse digitali tramite la modellazione 3D, sviluppando la capacità di selezionare, creare e adattare contenuti didattici innovativi.
Area 3: Insegnamento e apprendimento – La modellazione 3D permette ai docenti di utilizzare tecnologie innovative per personalizzare i processi di insegnamento, favorendo un apprendimento attivo e partecipativo.
Area 5: Valorizzazione delle competenze digitali degli studenti – Attraverso l’uso di strumenti 3D, i docenti promuovono lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, migliorando il pensiero critico, la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi.
Il progetto è inoltre coerente con DigiComp 2.2, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini:
Competenza 2: Comunicazione e collaborazione – La stampa 3D facilita la collaborazione tra i partecipanti e permette la condivisione di modelli e idee con colleghi e studenti, migliorando la comunicazione in ambienti digitali.
Competenza 3: Creazione di contenuti digitali – I partecipanti sviluppano competenze nella creazione e gestione di contenuti digitali, progettando modelli 3D e trasformando le idee in oggetti tangibili.
Competenza 5: Risolvere problemi – Attraverso la modellazione e stampa 3D, i docenti acquisiscono strumenti per analizzare e risolvere problemi complessi in modo creativo, utilizzando soluzioni digitali per rispondere alle esigenze educative.
Il corso sarà erogato in presenza, con rilascio finale di attestazione.

Destinatari

Docenti del CPIA1 Cagliari

Parteciperanno

Luogo

Cagliari - Sede Centrale

Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari

Date e Orari

09:00 - 12:00

09

Gen

09:00 - 12:00

16

Gen

09:00 - 12:00

23

Gen

09:00 - 12:00

27

Gen

09:00 - 12:00

10

Feb

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati