Presentazione
Durata
dal 1 September 2023 al 31 August 2024
Descrizione del progetto
Le attività previste nel progetto “Digit-English for Work. Laboratori digitali, sostenibili e multi linguistici per l’occupabilità” comprendono la progettazione e la realizzazione di un ambiente di apprendimento dotato di tecnologie hardware e software (laboratorio didattico multimediale e linguistico), finalizzato al potenziamento delle competenze multilinguistiche e digitali dell’utenza adulta del centro provinciale. La realizzazione degli interventi consentirà di attivare percorsi di arricchimento dell’Offerta Formativa e percorsi di orientamento a forte valenza professionalizzante grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e interventi sviluppati in accordo con partner operanti nel territorio di riferimento.
Obiettivi
“Digit-English for Work. Laboratori digitali, sostenibili e multi linguistici per l'occupabilità”.
Il progetto intende fornire una risposta concreta ai bisogni formativi di adulti e giovani adulti, iscritti ai percorsi di istruzione di primo livello del centro provinciale che intendano potenziare le proprie competenze digitali, tecnologiche e linguistiche nell'ottica di accrescere le proprie prospettive occupazionali e le capacità di auto-impiego.
In particolare, le azioni progettuali mirano a:
-
acquisire e potenziare le competenze informatiche di base e l'utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione;
-
acquisire e potenziare le competenze in lingua inglese con specifico riferimento all'inglese per la professione (business English per il settore turistico e alberghiero);
-
acquisire competenze specialistiche relative alla gestione di canali web, siti e piattaforme dedicate, sistemi per il social media marketing e per la comunicazione commerciale mediante il web.
Luogo
Via Scarlatti - angolo Via Turati, Quartu Sant'Elena
In collaborazione con
Fondazione di Sardegna
Partecipanti
I destinatari degli interventi progettuali comprendono gli studenti iscritti e frequentanti nell'anno scolastico 2023-24 i percorsi di istruzione di primo livello, primo e secondo periodo didattico, presso la sede di Quartu Sant’Elena del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Cagliari e provincia (via Scarlatti n.2/4, angolo via Turati, presso ex liceo artistico). L'utenza a cui sono rivolte prioritariamente le azioni progettuali è composta da giovani adulti e adulti, italiani e stranieri, che hanno compiuto i sedici anni di età, soggetti in dispersione scolastica, inoccupati e disoccupati, NEET.