Progetto PNRR D.M. 65/2023

Anno scolastico 2024/2025

A.S. 2023/2024 e 2024/2025 Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 January 2024 al 26 May 2025

Descrizione del progetto

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione
europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e
multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento
per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di
tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM,
digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di
genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

(D.M. n. 65/2023)

Area 1: Matematica e scienze. Utilizzo di strumenti digitali per lo sviluppo delle competenze matematiche e studio delle scienze fisiche, chimiche e ambientali anche attraverso la metodologia Inquiry con l’utilizzo di simulatori di laboratori virtuali in 2D;  realizzazione di mappe per l’orienteering e realizzazione di percorsi digitali. Realizzazione di  Podcast e/o blog condivisi di racconti autoprodotti dagli alunni riguardanti le tematiche ambientali dell’Agenda 2030.

Area 2: Informatica e Intelligenza Artificiale. Utilizzo degli strumenti di ufficio anche mirati alla preparazione per l’acquisizione della patente informatica ICDL; Utilizzo di strumenti per la creazione di contenuti digitali: presentazioni, mappe concettuali, oggetti grafici anche attraverso l’uso dell’Intelligenza artificiale.

Area 3: Robotica e coding. Laboratori che stimolano l’utilizzo del pensiero computazionale, inteso come insieme di processi  logico-creativi che consentono di analizzare e risolvere problemi. Realizzazione di progetti di complessità crescente sfruttando linguaggi di programmazione a blocchi mediante l’impiego di microcontrollori e la combinazione di diversi dispositivi analogici e digitali. Sperimentazione di misure fisiche su basette sperimentali e con l’utilizzo di sensori e microcontrollori.

Area 4: Modellazione e stampa 3D, realtà aumentata e virtuale. Utilizzo di software per la modellizzazione 3D mirata all’implementazione degli oggetti nella realtà aumentata e virtuale, creazione di agorà e laboratori virtuali. Studio dell’interfaccia operativa del software per la stampa 3D, delle funzioni di modellazione, importazione ed esportazione di oggetti per la stampa 3D.

Percorsi realizzati:

Corsi STEM per studenti  A.S. 2023/2024

Podcast edizione 1

Modellazione e stampa 3D – edizione 1

Contenuti digitali 1

Preparazione alla patente ICDL (2 edizioni)

Informatica e cittadinanza digitale (2 edizioni)

Informatica e alimentazione

Percorsi di Mentoring per studenti 2023/2024

Mentoring 1

Mentoring 2

Corsi di lingue per docenti A.S. 2024/2025

https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-pnnr-livello-b1-edizione-1/

https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-pnnr-livello-b1-edizione-2/

https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-clil-methodology/

Obiettivi

Linea A1 azioni di potenziamento competenze STEM degli studenti

Realizzazione di 15 corsi STEM per studenti

Linea A2 azioni di orientamento alle professioni STEM degli studenti

Realizzazione di 6 corsi Mentoring

Linea A3 azioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche rivolete aglia studenti

Realizzazione di 6 corsi di lingue per studenti

Linea A4 tutoraggio

Attivazione del gruppo attività per il supporto e l'organizzazione del progetto.

Linea B azioni di potenziamento delle competenze multilinguistiche e metodologiche dei docenti

Realizzazione di 3 corsidi lingue per docenti:

  • Corso B1 base
  • Corso B1 avanzato
  • Corso CLIL

Luogo

Cagliari - Sede Centrale

Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Studenti e docenti del CPIA1 Cagliari

Risultati

Linea A1 azioni di potenziamoento competenze STEM degli studenti

Progetti realizzati nell'anno scolastico 2023/2024:

  • Laboratorio di Podcast, Sede centrale, 20 ore
  • Creazione di contenuti digitali, Manno, 20 ore
  • Disegno e stampa 3D, Manno, 20 ore
  • Competenze digitali per adulti, Monastir, 20 ore
  • Preparazione alla certificazione ICDL 1, S. Elia, 20 ore
  • Preparazione alla certificazione ICDL 1, S. Elia, 20 ore
  • Alfabetizzazione informatica, Sestu, 20 ore
  • Competenze digitali, Sestu, 20 ore
  • CPIAce mangiare, programma di educazione alimentare applicato allo studio dell'informatica - Selargius

Linea A2 azioni di orientamento alle professioni STEM degli studenti

Progetti realizzati nell'anno scolastico 2023/2024:

  • Classe 1 Mentoring
  • Classe 2 Mentoring

Linea A3 azioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche rivolete aglia studenti

Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025:

  • 6 corsi di lingue per studenti

Linea A4 tutoraggio

Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025: attivazione del gruppo attività per il supporto e l'organizzazione del progetto.

Linea B azioni di potenziamento delle competenze multilinguistiche e metodologiche dei docenti

Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025:

  • Corso B1 base
  • Corso B1 avanzato
  • Corso CLIL

 

Documenti

Documentazione PNRR D.M. 65/2023

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Decreto assunzione in bilancio

Missione 4 Istruzione e ricerca