Presentazione
Durata
dal 15 June 2024 al 14 December 2025
Descrizione del progetto
Il progetto prevede due mobilità in cui i docenti partecipanti seguiranno dei corsi strutturati in lingua inglese. La prima mobilità si svolgerà  dal 26 ottobre al 23 novembre 2024 a Galway (Irlanda): avrà come tema SEL (Social and Emotional Learning) e mindfulness, che pongono l’accento su strategie comunicative come il problem-solving, l’autoconsapevolezza e la gestione dei conflitti. Lo scopo è quello di potenziare e rafforzare l’empatia e la connessione tra docente e studente per valorizzare l’ambiente classe a livello collettivo e individuale. La seconda mobilità , che avrà luogo nel corso dell’a.s. 2024-25 e si svolgerà molto probabilmente a Oulu ed Helsinki (Finlandia), avrà come tema la sostenibilità ambientale. I corsi previsti verteranno su un approccio interdisciplinare attraverso attività pratiche e progetti che coinvolgano la scuola a svolgere un ruolo cruciale nella costruzione di un mondo più sostenibile, attento alla cura dell’ambiente e del nostro pianeta.
Materiale realizzato:
-
- Padlet con materiale teorico e attività del corso “Social and Emotional Learning- SEL”
- Padlet con materiale teorico e attività del corso “Mindfulness and Emotional Intelligence for Educators”
- Padlet con materiale teorico e attività del Job Shadowing
Fatto con Padlet- Intervista da parte della Scuola Atlantic Centre of Education di Galway alle docenti MaryJo Calì, Alessandra Lay e Adriana Fisichella, in cui si parla del progetto Erasmus+ del Cpia1, dei nostri utenti, della nostra scuola, chi siamo e che cosa facciamo. L’intervista è stata pubblicata anche sul sito di Atlantic e sulla pagina Facebook della scuola stessa.
Spotlight CPIA1 Karalis, Sardinia. Alessandra Lay, Adriana Fisichella, and Mary Joe CalÌ from the CPIA in Cagliari, Italy spoke to us about their invaluable work as teachers in an adult education centre in Sardinia.- Feedback e diario di bordo della mobilità a Galway, Irlanda, ottobre-novembre 2024
(vedi documento allegato)
Obiettivi
Programma Erasmus+1 - AZIONE KA1