Cos'è
Piano Scuola 4 – Azione 1 – Next Generation EU _ linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”
M4C1I3.1-2023-1143-1224 – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti
M4C1I3.1-2023-1143-1242 – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
CUP:F24D23001110006
Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
(D.M. n. 65/2023)
Codice Corso Scuola Futura:
CORSO INGLESE PER DOCENTI, LIVELLO B1, EDIZIONE 2
Il corso PNRR Intervento B, livello B1, 35 ore è un corso progettato per offrire una formazione intermedia
di lingua inglese. Il programma del corso, articolato in 35 ore, è ideale per coloro che cercano di accrescere
le loro competenze linguistiche per uso accademico, professionale o personale. Nel corso, i partecipanti si
dedicheranno allo studio e all’analisi di vari tipi di testi, con attenzione a temi pratici come la vita quotidiana,
la cultura, le esperienze personali. La metodologia adottata nel corso favorisce un apprendimento attivo e
partecipativo. Essa include lo sviluppo di abilità scritte e il potenziamento delle capacità di ascolto e di
comprensione orale, anche attraverso l’esposizione a vari accenti di lingua inglese.
In aggiunta, il corso mira a migliorare le capacità comunicative orali dei partecipanti e a espandere il loro
vocabolario di base e la correttezza grammaticale. Un aspetto significativo del programma è l’introduzione
alla competenza culturale, fornendo una comprensione di base dell’inglese in vari contesti. Le diverse
attività, che includono discussioni interattive, esercizi di gruppo, utilizzo di materiali multimediali ed
esercitazioni pratiche, sono state pensate per garantire un apprendimento completo e coinvolgente,
permettendo ai partecipanti di sviluppare in modo efficace le loro competenze linguistiche e soddisfare
obiettivi professionali e personali.
Destinatari
Docenti del CPIA1 Cagliari. Insegnanti che aspirano ad utilizzare l'inglese con sufficiente autonomia in contesti accademici, professionali o personali.
Luogo
Costi
Evento Gratuito