Presentazione
Durata
dal 1 January 2024 al 26 May 2025
Descrizione del progetto
Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca –
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle
università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione
europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e
multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento
per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di
tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM,
digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di
genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
(D.M. n. 65/2023)
Area 1: Matematica e scienze. Utilizzo di strumenti digitali per lo sviluppo delle competenze matematiche e studio delle scienze fisiche, chimiche e ambientali anche attraverso la metodologia Inquiry con l’utilizzo di simulatori di laboratori virtuali in 2D; realizzazione di mappe per l’orienteering e realizzazione di percorsi digitali. Realizzazione di Podcast e/o blog condivisi di racconti autoprodotti dagli alunni riguardanti le tematiche ambientali dell’Agenda 2030.
Area 2: Informatica e Intelligenza Artificiale. Utilizzo degli strumenti di ufficio anche mirati alla preparazione per l’acquisizione della patente informatica ICDL; Utilizzo di strumenti per la creazione di contenuti digitali: presentazioni, mappe concettuali, oggetti grafici anche attraverso l’uso dell’Intelligenza artificiale.
Area 3: Robotica e coding. Laboratori che stimolano l’utilizzo del pensiero computazionale, inteso come insieme di processi logico-creativi che consentono di analizzare e risolvere problemi. Realizzazione di progetti di complessità crescente sfruttando linguaggi di programmazione a blocchi mediante l’impiego di microcontrollori e la combinazione di diversi dispositivi analogici e digitali. Sperimentazione di misure fisiche su basette sperimentali e con l’utilizzo di sensori e microcontrollori.
Area 4: Modellazione e stampa 3D, realtà aumentata e virtuale. Utilizzo di software per la modellizzazione 3D mirata all’implementazione degli oggetti nella realtà aumentata e virtuale, creazione di agorà e laboratori virtuali. Studio dell’interfaccia operativa del software per la stampa 3D, delle funzioni di modellazione, importazione ed esportazione di oggetti per la stampa 3D.
Percorsi realizzati:
Corsi STEM per studenti A.S. 2023/2024
Podcast edizione 1
Modellazione e stampa 3D – edizione 1
Contenuti digitali 1
Preparazione alla patente ICDL (2 edizioni)
Informatica e cittadinanza digitale (2 edizioni)
Informatica e alimentazione
Percorsi di Mentoring per studenti 2023/2024
Mentoring 1
Mentoring 2
Corsi di lingue per docenti A.S. 2024/2025
https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-pnnr-livello-b1-edizione-1/
https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-pnnr-livello-b1-edizione-2/
https://www.cpia1karalis.edu.it/evento/corso-inglese-clil-methodology/
Obiettivi
Linea A1 azioni di potenziamento competenze STEM degli studenti
Realizzazione di 15 corsi STEM per studenti
Linea A2 azioni di orientamento alle professioni STEM degli studenti
Realizzazione di 6 corsi Mentoring
Linea A3 azioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche rivolete aglia studenti
Realizzazione di 6 corsi di lingue per studenti
Linea A4 tutoraggio
Attivazione del gruppo attività per il supporto e l'organizzazione del progetto.
Linea B azioni di potenziamento delle competenze multilinguistiche e metodologiche dei docenti
Realizzazione di 3 corsidi lingue per docenti:
- Corso B1 base
- Corso B1 avanzato
- Corso CLIL
Luogo
Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Studenti e docenti del CPIA1 Cagliari
Risultati
Linea A1 azioni di potenziamoento competenze STEM degli studenti
Progetti realizzati nell'anno scolastico 2023/2024:
- Laboratorio di Podcast, Sede centrale, 20 ore
- Creazione di contenuti digitali, Manno, 20 ore
- Disegno e stampa 3D, Manno, 20 ore
- Competenze digitali per adulti, Monastir, 20 ore
- Preparazione alla certificazione ICDL 1, S. Elia, 20 ore
- Preparazione alla certificazione ICDL 1, S. Elia, 20 ore
- Alfabetizzazione informatica, Sestu, 20 ore
- Competenze digitali, Sestu, 20 ore
- CPIAce mangiare, programma di educazione alimentare applicato allo studio dell'informatica - Selargius
Linea A2 azioni di orientamento alle professioni STEM degli studenti
Progetti realizzati nell'anno scolastico 2023/2024:
- Classe 1 Mentoring
- Classe 2 Mentoring
Linea A3 azioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche rivolete aglia studenti
Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025:
- 6 corsi di lingue per studenti
Linea A4 tutoraggio
Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025: attivazione del gruppo attività per il supporto e l'organizzazione del progetto.
Linea B azioni di potenziamento delle competenze multilinguistiche e metodologiche dei docenti
Progetti attivati nell'anno scolastico 2024/2025:
- Corso B1 base
- Corso B1 avanzato
- Corso CLIL