Circolare 5

Vademecum modalità iscrizioni ed accoglienza A.S. 2023/2024

Docenti 

DSGA

Segreteria didattica 

CPIA 1 Cagliari

Con le presenti indicazioni si vogliono condividere le procedure di contatto e iscrizione in fase di accoglienza ai corsi per l’anno scolastico 2023/2024.
È stata aggiornata la pagina del sito “come iscriversi” in base alle informazioni che seguono.


Modalità opzionali di iscrizione per gli utenti:
compilare online il modulo contatti CPIA 1 Cagliari Modulo contatti
Scrivere a iscrizione@cpia1karalis.edu.it
mandare una mail alla sede (vedi pagina sedi)
chiamare il numero 070 4673979 (centralino sede centrale) e lasciare:
le proprie generalità
il proprio numero di telefono
tipo di corso e comune di interesse


Trattamento del modulo contatti
I dati relativi al modulo contatti verranno gestiti dai docenti in base all’assegnazione provvisoria.
Ai docenti verrà dato il link del modulo contatti che dovrà essere filtrato in base alla sede scelta (Comune). Sarà cura dei docenti organizzarsi, anche in base alla tipologia di corso, per contattare telefonicamente i potenziali corsisti e calendarizzare l’incontro d’accoglienza per la propria sede.
Il link del foglio dove poter visionare le richieste di contatto sarà consultabile in sola visualizzazione, esclusivamente da account istituzionali appartenenti all’istituzione “@cpia1karalis.edu.it”.
Per il Comune di Cagliari verrà indicato solo il Comune. Verrà organizzato un gruppo di lavoro dei docenti delle sedi di Cagliari che si occuperà di contattare e smistare le richieste.
Si organizzerà, inoltre, un gruppo di lavoro che si occupi di leggere le mail inoltrate all’indirizzo iscrizione@cpia1karalis.edu.it e di smistarle in base alla sede/corso.
Sarà cura dei docenti delle sedi verificare eventuali contatti pervenuti telefonicamente al centralino che verranno raccolti in moduli cartacei dai collaboratori scolastici della sede centrale.
Nella pagina del sito “le sedi del CPIA” verranno inserire le mail istituzionali per ciascuna sede. Le credenziali verranno inviate ai referenti di sede.
Per quanto riguarda i corsi dell’ampliamento dell’offerta formativa si raccomanda di contattare i corsisti al fine di predisporre degli elenchi utili all’attivazione di nuovi corsi anche in sedi dove non siano ancora stati attivati.


Iscrizione
Come prassi già consolidata nello scorso anno scolastico sarà cura dei docenti impegnati nelle fasi di accoglienza compilare online il modulo di iscrizione presente nel SICPIA: https://www.sicpia.it/iscrizioni_online/
Affinché l’iscrizione sia valida e possa essere accettata e inserita come gruppo di livello è necessario:

  • compilare i campi online sul SICPA;
  • acquisire le copie dei documenti d’identità/permesso di soggiorno. Queste ultime potranno essere allegate in fase di caricamento dati prima dell’invio della domanda.

Se non fosse possibile andranno consegnate in segreteria;
Elenco cartaceo degli iscritti con firma autografa (vedi modulo allegato) in alternativa far firmare il documento d’identità per accettazione dell’iscrizione.
Per le iscrizioni caricate interamente online, si raccomanda, settimanalmente, di mandare una mail a camm202003@istruzione.it oggetto: nuove iscrizioni, con un promemoria dell’elenco dei nuovi iscritti, la sede e il corso.
La documentazione deve pervenire in segreteria entro una settimana dall’acquisizione dell’iscrizione. Per la creazione dei gruppi di livello si rimanda a una successiva mail.

Per i corsisti con patto formativo biennale sarà necessario rinnovare l’iscrizione completa dei documenti.
Per i minori stranieri non accompagnati non ancora in possesso dei documenti sarà necessario farli avere alla segreteria non appena disponibili. Oltre che il documento che identifica il corsista minore (se disponibile) è obbligatorio acquisire il documento del genitore/tutore/ o delegato. Il minore deve essere accompagnato dal genitore/tutore/responsabile al colloquio di accoglienza.
Le iscrizioni all’A.S. 2023/2024 tardive, giunte dopo l’inizio del secondo quadrimestre, potranno essere accettate, in via ordinaria, con patto formativo biennale, salvo casi specifici da valutare in sede di Consiglio di Classe.

      Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Ennas

Documenti