Presentazione
Durata
dal 1 September 2021 al 30 June 2022
Descrizione del progetto
Sono stati presentanti e analizzati i sistemi strofici in uso nella letteratura poetica della Sardegna, le differenze linguistiche e stilistiche tra le tradizioni meridionali e settentrionali dell’isola. Particolare attenzione è stata rivolta alle formule strofiche: nello specifico al componimento a “mutetus” e alle sue diverse varietà, alle “cantzonis a curba”, “a torrada” e “gocius”. È stata analizzata la poesia cantata ed i sistemi di canto con accompagnamento strumentale: “basciu e contra”, “launeddas”, chitarra, così come la dialettica nella gara poetica estemporanea: impostazione del tema centrale, sviluppo ed estetica.
Obiettivi
A cura dell’Associazione culturale “Su Bentu Estu”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Avviso pubblico LR 22/2018 artt. 17 e 19 del 28/09/2021), ha coinvolto gli studenti dei percorsi di istruzione per adulti della sede di Silius del CPIA 1 Cagliari in un ciclo di venti ore di lezione dedicate alle origini della letteratura in lingua sarda e alle principali e più diffuse forme metriche della poesia e del canto popolare della tradizione regionale.
Luogo
Via Rinascita, Silius
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Associazione culturale “Su Bentu Estu”
Partecipanti
Studenti della sede di Silius del CPIA1 Cagliari
Risultati
Il laboratorio ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare le competenze personali dei corsisti adulti, favorendo la condivisione e la riscoperta di un patrimonio culturale immateriale che caratterizza, nella sua spiccata unicità, l’ethos più intima della realtà territoriale locale.