Il contenuto della circolare numero è riservato.
Cos'è
Oggetto: avviso Pubblico D.M. 66/2023 – PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – CUP: F14D23004110006
Titolo progetto: FORMAZIONE PERSONALE CPIA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-36402
Il progetto “Strumenti digitali per l’alfabetizzazione matematica” si propone di supportare i docenti nella progettazione e implementazione di metodologie innovative per l’insegnamento della matematica attraverso l’uso di strumenti digitali. Il progetto, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, mira a migliorare le competenze digitali dei docenti e a fornire loro risorse e tecniche che facilitino l’apprendimento della matematica tra gli studenti, stimolando il pensiero critico, logico e computazionale. Grazie all’integrazione di piattaforme interattive, applicazioni educative e strumenti di calcolo, i partecipanti potranno approfondire e ampliare l’insegnamento della matematica in maniera più dinamica e coinvolgente.
Obiettivi del corso:
- Migliorare le competenze digitali dei docenti: Formare i partecipanti sull’uso di strumenti digitali specifici per la didattica della matematica, inclusi software interattivi, app per la creazione di quiz e risorse multimediali.
- Sviluppare metodologie didattiche innovative: Introdurre metodologie che favoriscano l’apprendimento collaborativo e personalizzato, grazie all’uso di risorse digitali che facilitano la visualizzazione di concetti matematici complessi.
- Promuovere l’alfabetizzazione matematica: Facilitare la comprensione e l’applicazione di concetti matematici attraverso l’uso di simulazioni, grafici dinamici e strumenti di calcolo che rendano più accessibile e coinvolgente l’apprendimento per studenti di diverse fasce d’età.
- Incoraggiare la risoluzione di problemi e il pensiero computazionale: Sostenere l’uso di strumenti che stimolino il pensiero logico e computazionale, preparando gli studenti a risolvere problemi matematici in modo autonomo e creativo.
- Valutare l’apprendimento in modo efficace: Formare i docenti all’uso di piattaforme digitali per monitorare e valutare i progressi degli studenti, utilizzando dati analitici per fornire un feedback mirato.
Destinatari
Docenti del CPIA1 Cagliari
Parteciperanno
Luogo
Via Trincea della Frasche, ingresso da Piazza Padre Abbo, Cagliari
Date e Orari
09:00 - 12:00
15
Gen09:00 - 12:00
22
Gen09:00 - 12:00
29
Gen09:00 - 12:00
12
Feb09:00 - 13:00
19
Feb09:00 - 13:00
26
FebCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- Patrocinato da: Fondi PNNR