Contenuto principale

Messaggio di avviso

31 gennaio - 1/2 febbraio 2020

Centro Interculturale Miguelim
Via Policastro 45 – ROMA

QUALI STRATEGIE POSSIBILI PER COSTRUIRE UN PERCORSO DIDATTICO PERCORRIBILE DA TUTTI MA CENTRATO SU OGNI STUDENTE?

Al centro del corso di formazione il tema degli analfabetismi, da quelli strumentali e funzionali tipici della scrittura e della lettura di studenti scarsamente scolarizzati, a quelli emotivi e culturali che possono riguardare tanto gli studenti quanto gli insegnanti.

Per farlo esploreremo le potenzialità legate all’uso dei materiali operativi e degli strumenti mutuati dal patrimonio Montessori che ci aiutano a tradurre in azioni concrete i movimenti e i nessi puramente concettuali della lingua.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!

Attraverso la narrazione di sé, l’uso espressivo del corpo nel gioco e nel teatro, della voce nel canto e delle mani nei laboratori valorizzeremo la lingua viva e autentica degli studenti, come strumento di condivisione e costruzione di comunità.

Insieme, insegnanti L2 e di scuola pubblica, operatori sociali, volontari e curiosi ci scambieremo idee, criticità e proposte mettendo al centro domande e spunti di riflessione che ci aiutino a rivitalizzare le nostre pratiche e il nostro entusiasmo.

Ogni insegnante nel suo lavoro quotidiano in classe, si preoccupa di non lasciare indietro nessuno e di strutturare un percorso valido e percorribile per tutti. Asinitas da anni crea contesti di apprendimento con persone straniere basati sul desiderio espressivo, in cui la lingua è costruzione di nuove identità, luogo di appaesamento e di comunità.

Contributo 120 euro

Per maggiori info scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!