Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il CRS4 pubblica un avviso di selezione per i tutor didattici e tecnologici che saranno coinvolti nel progetto "Tutti a Iscol@ - Linea B3 – IDEA”, realizzato su incarico e per volontà dell’Assessorato della Pubblica IstruzioneRegione Autonoma della Sardegna, con risorse del Piano Azione e Coesione.

Obiettivo: potenziare l’innovazione tecnologica nella scuola, accompagnando e supportando i docenti nella sperimentazione di nuove pratiche, metodi e strumenti didattici, basati sull’uso critico e ragionato delle tecnologie digitali. Il progetto coinvolge le scuole secondarie di I e II grado con due cicli di sperimentazione negli anni scolastici 2018-2019 e 2019–2020, nelle quattro province della Sardegna. Ogni anno saranno coinvolti 240 docenti, accompagnati nel percorso da 48 tutor didattici e tecnologici, selezionati con il presente bando. Ogni ciclo sarà suddiviso in due fasi. Nella prima fase i docenti parteciperanno a incontri di quattro ore a settimana con i tutor. Nella seconda fase gli stessi insegnanti porteranno in aula con i loro alunni le pratiche sperimentate.

Si lavorerà su tre tematiche di sperimentazione:

  • Scuola Senza Pareti - AR (Augmented Reality)
  • Il pensiero computazionale - Robotics, IoT (internet of Things), Coding
  • L’Interdisciplinarietà nella didattica digitale – AI (Artificial Intelligence)

L'avviso, rivolto a professionisti e docenti della scuola, ha l'obiettivo di istituire un elenco di esperti destinati ad accompagnare i docenti nella sperimentazione. Nello specifico, l’elenco prevede le figure di “Esperto di progettazione e realizzazione di percorsi didattici” e “Esperto tecnologico”. Entrambi, contrattualizzati dalle Scuole capofila (selezionate con un secondo avviso di prossima pubblicazione), dovranno operare in sinergia con le linee guida predisposte dal CRS4 e allegate al bando.

I candidati “Esperti di progettazione e realizzazione di percorsi didattici” dovranno essere in possesso di laurea magistrale, triennale o equipollente e avere almeno 5 anni di comprovata esperienza nella progettazione e realizzazione di attività didattiche. I candidati “Esperti tecnologici” dovranno avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 5 anni di comprovata esperienza nell’uso delle tecnologie oggetto della sperimentazione. Saranno considerati idonei coloro che avranno totalizzato un punteggio di almeno 60 punti, fissati sulla base dei criteri illustrati nell’avviso.

Le domande e gli allegati vanno consegnati al CRS4 entro le ore 12:00 del 19 gennaio 2019 preferibilmente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con raccomandata all’indirizzo CRS4, Edificio 1, Località Piscina Manna, 09010 Pula (CA).

Allegati e approfondimenti:

Progetto Tutti a Iscol@-Linea B3 - IDEA

Informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.