Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ministero dell’Istruzione e Rai aprono in tv una nuova “aula”, dedicata agli iscritti ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Un progetto nato per non lasciare indietro nessuno.

Da lunedì 25 maggio prende il via “La Scuola in Tivù – Istruzione degli adulti”. La trasmissione andrà in onda su Rai Scuola (canale 146) dal lunedì al venerdì alle 11.00 e, in replica, alle 16.00 e alle 21.00. Un percorso didattico di 30 puntate organizzato su quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico): 22 lezioni, una per ciascuna delle competenze previste dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello, più altre 8 di approfondimento.

Le 30 puntate sono rivolte agli adulti iscritti ai CPIA che sono quasi 230mila, di cui più di 13mila i detenuti che studiano nelle sezioni carcerarie. In particolare, le lezioni sono destinate agli iscritti ai percorsi di primo livello.

La Scuola in Tivù - Istruzione degli adulti” va ad aggiungersi alla programmazione speciale messa in campo dal Ministero dell’Istruzione e dalla Rai in occasione della sospensione delle lezioni a scuola a seguito dell’emergenza sanitaria. Ogni giorno, su diversi canali televisivi, viene proposta un’offerta dedicata alle diverse fasce d’età: dai più piccoli fino agli studenti che devono affrontare gli Esami di Stato del secondo ciclo.

A tenere le video-lezioni per gli adulti saranno docenti dei 130 CPIA presenti in Italia. Insegnanti che conoscono bene gli studenti e le loro necessità. 

Il programma della prima settimana prevede lezioni per interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa; leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo (asse dei linguaggi); operare con i numeri interi e razionali (asse matematico); orientarsi nella complessità del presente (asse storico-sociale) e osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale (asse scientifico-tecnologico).

In allegato il calendario degli ultimi due incontri di formazione e le modalità di iscrizione.

Si comunica che, a causa della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per l’emergenza sanitaria in corso, le sessioni di test di italiano e di formazione civica previste nei mesi di aprile e maggio sono rinviate a data da destinarsi.

Invito per l’evento in diretta streaming "Cittadini si nasce o si diventa?" che si terrà martedì 5 maggio alle ore 16:30 con il professor Gustavo Zagrebelsky. 

La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il rilascio di un attestato a tutti gli iscritti.

In conseguenza delle disposizioni per il Coronavirus - COVID 19, le iscrizioni alle sessioni degli esami CELI dovranno essere inoltrate esclusivamente via mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando la seguente documentazione:
 
  • modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte (allegato alla presente comunicazione);

 

  • copia documento identità;

 

  • ricevuta del versamento di euro 50,00 € per i candidati iscritti al CPIA1 o di euro 100,00 € per i candidati esterni;
 
 
Il versamento potrà essere eseguito attraverso bollettino postale sul C/C N° 1030401911 o  attraverso Bonifico Bancario,
 
indicando il seguente IBAN IT68B0101504801000070412024 - (BANCO DI SARDEGNA)
 
Qualunque sia la modalità di versamento utilizzata, si ricorda di inserire come intestazione " CPIA 1 Cagliari - Via Trincea
 
delle Fraschee come causale "Esame CELI 23 giugno 2020" o "Esame CELI 22 settembre 2020"
 
 
 
PROSSIME EVENTUALI DATE SESSIONI ESAMI CELI E SCADENZE ISCRIZIONI
 
- 7 luglio 2020
 scadenza iscrizioni presso Centro CPIA  20 maggio 2020
 
- 22 settembre 2020
scadenza iscrizione  presso Centro CPIA  10 luglio 2020

Il Collegio Docenti dell'8 aprile 2020, fissato inzialmente alle 10:30 con circolare N° 157 del 2 aprile 2020, prenderà inizio alle ore 11.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Ennas

Le scuole sono chiuse, ma all'interno delle case anche il CPIA1 di Cagliari a Sinnai, resta attivo nei suoi corsi istituzionali e non, come il cucito creativo. Il corso di ampliamento dell'offerta formativa, confermando il suo obiettivo di solidarietà e aggregazione, in tempi di Covid 19, per venire incontro alle esigenze del territorio, ha realizzato e consegnato, in un lavoro di sinergia e collaborazione tra le corsiste, ben 40 mascherine chirurgiche cucite a mano, all'ospedale Microcitemico nel reparto talassemia. Ha inoltre aderito al progetto "Fatu in domu" dell'associazione "Sa Mata - l'albero delle idee" ricevendo, dalla protezione civile, tessuto specifico e materiale idoneo per il confezionamento di altre mascherine, sino alla fine dell'emergenza sanitaria! Nel nostro piccolo dunque si continua a "tagliare barriere e cucire rapporti".

Simonetta Farris

IMG 20200402 WA0050

IMG 20200402 WA0051

IMG 20200402 WA0049

IMG 20200402 WA0048

 

Cari colleghi,

in seguito alle numerose richieste ricevute abbiamo il piacere di annunciare l’attivazione del Corso di formazione di glottodidattica di base e, in concomitanza a questo, per chi lo ritenesse utile, una Sessione dell’esame di Certificazione CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La novità di quest’anno è che sarà possibile optare per un corso interamente on line, per cui la proposta didattica è la seguente:

-          “Glottodidattica 1: le basi della professione” on line (25 aprile-22 maggio)

-          “Glottodidattica 1: le basi della professione” in presenza (15 -17 maggio)

-          Sessione di esame CEDILS (23 maggio 2020)

Troverete in allegato alla mail

-          il volantino;

-          un file con una descrizione più precisa dell’offerta formativa;

-          un modulo di pre-iscrizione in pdf editabile (è sufficiente compilare i campi aperti e poi salvare il file aggiungendo il vostro nome 

       all’estensione) da rimandare quanto prima proprio per facilitare l’organizzazione;

-          un modulo di iscrizione effettiva da inviare contestualmente al versamento;

-          un file con le FAQ che vi chiediamo la cortesia di leggere con attenzione per trovare risposta a tutti i vostri dubbi.

Qualora poi non doveste trovare risposta ai vostri dubbi nel file, non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore domanda o delucidazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un saluto caro,

il Team Edulingua

In allegato la circolare del Ministero delle Intrastrutture e dei trasporti per la proroga dei temini di scadenza per alcuni documenti.

 

Allegati:
Scarica questo file (Proroghe-Covid.pdf)Proroghe-Covid.pdf537 kB